venerdì 2 dicembre 2016

Tutti i tipi di piatto doccia

Ristrutturami.it
Di tutte le stanze della casa, la ristrutturazione del bagno è senza dubbio uno dei lavori più richiesti. Forse perchè passiamo sempre più tempo alla cura del nostro corpo sia perchè il bagno è una delle stanza più frequentate non solo da voi, ma anche dai vostri ospiti!

Negli ultimi anni, gli italiani prestano molta cura e attenzione all'arredo del bagno: sanitari di design, piastrelle con pattern ricercati... anche i termosifoni oggi sono elegantissimi e sono protagonisti della stanza!
Ma c'è un elemento, che più di tutti, viene scelto con cura e per cui siamo disposti a spendere un po' di più! Stiamo parlando della doccia.
La doccia si compone di diversi "pezzi", ma il primo elemento da valutare è il piatto doccia.
Per comporre la doccia si parte dal piatto, che è vincolato allo spazio disponibile, per poi passare al box, che segue la forma del primo e la cui apertura dipende dai centimetri liberi davanti e ai lati.

Solo alla fine si sceglie il soffione: 

- a parete con l’eventuale asta;

- flessibile;

- a soffitto, che consente piena libertà di movimento all’interno della cabina. 

Ma concentriamoci sul piatto doccia! 

Innanzi tutto bisogna decidere a priori il posto della doccia nel bagno, verificare quale sagoma deve avere (quadrata, rettangolare, rotonda, angolare a semicerchio o pentagonale) e calcolare l’ingombro a terra, tenendo conto che per casi difficili o spazi irregolari si può ricorrere a modelli in acrilico che si tagliano a misura, anche direttamente in opera.


Diverse anche le altezze: si consideri che quanto più il bordo è ridotto, tanto più ampio è il foro di scarico, per garantire il rapido deflusso dell’acqua.

Sono tre le tipologie di installazione di un piatto doccia, cui corrispondono altrettanti versioni di modelli. Solo alcuni di questi possono essere posati indifferentemente in uno o nell’altro.

Da appoggio: è quello tradizionale: rialzato rispetto alla quota di terra, forma una sorta di gradino per poi riabbassarsi all’interno.


A incasso: parzialmente inserito nel massetto, questo tipo di piatto ha un bordo molto sottile ma non impercettibile.


Filo pavimento: il risultato è un piatto la cui superficie è continua con quella del pavimento. Ne esistono di diverse tipologie, anche con rivestimento superficiale removibile per semplificare l’ispezione del supporto e della piletta di scarico.


Ecco qualche esempio di piatto doccia che abbiamo utilizzato nei bagni delle ristrutturazioni che abbiamo effettuato!

Ristrutturami.it

Ristrutturami.it

Ristrutturami.it

Ristrutturami.it

Ristrutturami.it

Ristrutturami.it

Ristrutturami.it

Per scoprire tutti i nostri lavori, visita il nostro sito: http://ristrutturami.it/lavori.aspx

Nessun commento:

Posta un commento