venerdì 15 luglio 2016

Casa al mare: come arredare il terrazzo

 
La privacy è importante anche al mare perché gli spazi all’aperto sono molto più sfruttati rispetto a quelli di casa. Trascorriamo numerose serate in terrazza tra cene e aperitivi e momenti di relax al sole, ad esempio, mentre facciamo colazione in pigiama.

Per avere maggiore privacy è il caso quindi di pensare ad un divisorio da mettere tra la vostra casa e quella del vicino.

DIVISORIO

Il gelsomino o una coloratissima bouganville possono essere utilizzati come copertura naturale. A voi la scelta del fiore, basta che sia una pianta rampicante che copra il muro.

Se invece preferite un divisorio “artificiale” consigliamo di utilizzare delle strutture in legno che creano un effetto più naturale! Ricordatevi sempre che siete al mare circondati dalla natura quindi provate a creare un ambiente verde-friendly e in armonia con quello che avete intorno.
 
 
Terrazzo progetto Ristrutturami.it

GAZEBO

Se avete un ampio terrazzo, non può mancare una copertura per il tavolo che utilizzerete verosimilmente per ripararvi dal sole durante i vostri pranzi.

Sempre nel rispetto dell’ambiente, ci piace l’idea di utilizzare una vela come copertura. Otterrete un effetto elegante senza grandi modifiche!

 
ILLUMINAZIONE
L’illuminazione è molto importante. Come per gli interni, anche per l’esterno esistono tantissimi modelli tra cui scegliere, dovrete solo pensare alle vostre necessità e soprattutto ai punti luce presenti sul terrazzo ( un dettaglio da non sottovalutare).


Tolomeo XXL di Artemide
 
Se non avete prese esterne, nessun problema, mamma IKEA pensa sempre a tutto! Le luci con le batterie sono un’idea pratica e molto utile.

Per il terrazzo della casa di Cervia di un nostro cliente abbiamo pensato di utilizzare queste luci ( anche loro a batteria!)
 
Luci Luminal Park

Per  un bel gazebo ci vogliono un tavolo e delle sedie.
Se avete tanto spazio non lesinate nei posti a sedere! Non ve ne pentirete quando avrete tanti invitati a cena.
Inoltre, sfrutteremo i mq avanzati per creare un bel angolo relax con tavolino e poltrone.

 
 

PS: se lo spazio è poco ma vi piace l’idea di avere dei divanetti da outdoor, scegliete di sacrificare il tavolo, optando per un modello lungo e stretto come quello che abbiamo suggerito al nostro cliente.
 
Progetto Ristrutturami.it

In questo modo riuscirete a guadagnare dei cm preziosi per fare posto ai divani!


TOCCO FINALE: arricchite il vostro terrazzo con delle piantine aromatiche. Fanno arredo e abbelliscono l’ambiente.


Leggete anche 5 idee per arredare la casa al mare:

Nessun commento:

Posta un commento