venerdì 29 maggio 2015

Le decorazioni ideali per un party in giardino

Si avvicina il ponte del 2 giugno ma le persone che lo trascorreranno a casa non devono disperarsi perché anche in città si può trovare un po’ di sollievo e un po’ di relax.


Un pic nic in un parco con gli amici o la famiglia è sicuramente un’idea per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, ridendo e scherzando ma soprattutto mangiando. 

Se l’idea vi alletta, leggete i nostri consigli per fare un pic nic 



Se non avete a disposizione un bel giardino, affittate una casetta o una cascina con un bel giardino in campagna! Nella provincia di Milano e Varese, ad esempio, ne affittano di molto carine, con tanto giardino, e soprattutto a poco prezzo. Vengono affittate da famiglie o gruppi di amici che vogliono organizzare una grigliata o cena in compagnia.

Se l’idea vi alletta, vi diamo qualche consiglio per organizzare un bel garden party da sogno.

Ecco qualche idea semplice ma che lascerà tutti di stucco.


1) Tavola lunga

Ormai la tavola lunga è un classicone. Quando si pensa ad una cena elegante e informale, la tavolata lunga è un must!

Su Pinterest, neanche a dirlo, trovate tante ispirazioni. Tovaglia bianca, runner, tovagliette. Tavolo basso per cenare seduti per terra. Tavoli con panche in stile pic nic. 






2) Illuminazione

In un giardino non può mancare l’illuminazione, specialmente se state per organizzare una festa in giardino.

Se la cena si svolge tra gli alberi potete legare fili sui quali appendere luci ( i led a pila sono perfetti), lanterne e pendenti portacandele, per una resa romanticamente chic.

All’Ikea trovate dei fili a pila con le decorazioni a poco prezzo. Poca spesa e tanta resa.








3) Decorazioni

Potete davvero sbizzarrirvi: palloni di carta colorati, lucine ovunque, vasi porta fiori, nastri di raso per personalizzare il vostro set con originalità, lanterne, candele e ovviamente centrotavola.

Non devono essere dei centrotavola costosissimi. Basta prendere dei bei fiori di campo e metterli in un bel vaso che avete a caso o in una bottiglia dell’acqua.




4) Angolo Relax

Consigliamo di creare un bell’angolo relax dove i vostri invitati possono rilassarsi bevendo un cocktail e facendo due chiacchiere.

Pensate ad un angolo relax per terra su un ampio telo e tantissimi cuscini in stile arabeggiante.



5) Colori

La scelta dei colori è a vostra discrezione sulla base dell’arredamento generale.

Il consiglio è di scegliere un colore dominante che sia il leitmotiv della festa



Che dite? Ora il ponte del 2 giugno a casa a tutto un altro sapore, non trovate?


giovedì 21 maggio 2015

Idee per arredare il giardino e il balcone

Avrete certamente capito quanto amiamo gli spazi all’aria aperta. Ricordiamo pomeriggi infiniti a sfogliare riviste, come Casaviva, ammirando e sognando le eleganti abitazioni con questi immensi e incantevoli giardini.
Non tutti possono permettersi ettari di giardino con piscina e un patio elegante. Ma ciò non significa che le persone debbano privarsi di un angolo dove rilassarsi all’aria aperta.
La rivista Vero Casa ci ha chiesto di progettare 3 soluzioni ideali per l’outdoor: il patio, il terrazzo e il balconcini.
3 soluzioni che possono servire da spunto e ispirazione per chi ha necessità di arredare gli esterni in base agli spazi a disposizione ( si, anche chi ne ha poco!)

Il patio/ Giardino
In giardino non può mancare un angolo barbecue o una cucina all’aperto così da poter trascorrere bellissime cene con gli amici.
Invece del tavolo grande che avrete certamente già in casa si può pensare di creare piccole zone tipo bistrot con tavolini rotondi o quadrati e comode sedie con braccioli.
Ovviamente non può mancare un angolo relax con divani dove gustarsi un cocktail all’aperto!


Leggi anche -----> 5 mosse per arredare il giardino perfetto 

In terrazzo
In terrazzo è utile creare una zona conviviale dove cenare con amici e parenti.
Nel caso del terrazzo, gli spazi a disposizione inziano a ridursi rispetto al giardino quindi è fondamentale scegliere degli arredi su misura per sfruttarlo al meglio.
Arredi su misura, appunto. Un divano a L permette di ammirare il terrazzo rilassandosi al sole e perché no? Un bel paio di lettini per prendere il sole!





Sul balcone
Vi possiamo assicurare che anche il più piccolo balcone può avere il suo angolo di verde e relax.
Abbiamo ristrutturato e ristudiato balconi piccoli e con misure particolari. Ricordiamo bene il balcone a forma di nave! E’ stata dura ma i nostri clienti hanno finalmente un bel balconcino elegante e davvero accogliente!
Come fare dunque?
Anche qui il consiglio è di arredare con mobili su misura perché così potrete giocare a incastrarli.
Un esempio? Ikea ha studiato una collezione per l’outdoor che risolverà tutti i problemi sia di spazio che economici.
Un tavolo di doghe in legno risolverà il problema degli spazi. Consiglio: per renderlo più grazioso potete immaginare di collocare sulla larghezza una bella panca con schienale alto che funga anche da separé per gli occhi indiscreti o per coprire tubi che non sono proprio belli da vedere!
Consiglio: invece di comprare due sedie uguali, potreste sostituire la sedia con una poltroncina ( magari colorata!)  



Ovviamente, piante e fiori in abbondanza!
In quanto appassionate di fiori vogliamo anche darvi qualche consiglio sulle piante che potreste mettere sul vostro balconcino.
Se avete poco spazio non potrete sfoggiare bellissime piante di gelsomini o bougainville, che al contrario sono perfetti per i terrazzi perché siccome sono dei rampicanti sono utili come separé naturale.
Per spazi più piccoli potrete utilizzare delle piante da vaso come delle ortensie o lavanda.
Se vi piace l’effetto colorato ed estivo della Bougainville, potreste sostituirla con un’azalea.

Consiglio: se non avete molto spazio, appendete i vasi!


lunedì 18 maggio 2015

Cosa vedere ad Istanbul


Il design è a 360°. Quando parliamo di arredamento, spesso, pensiamo agli interni di un appartamento o un’abitazione. 



In realtà, anche i locali e i ristoranti prestano moltissima cura e attenzione ai dettagli in fatto di arredamento e design.





Abbiamo avuto in passato il privilegio di lavorare alla ristrutturazione di locali a Milano e provincia ( ad esempio il birrificio Brauhaus).
















E’ una bella soddisfazione poter leggere l'apprezzamento sul volto dei clienti appena entrano nel locale!



Quindi quando viaggiamo, ci dedichiamo principalmente a 1) visitare i luoghi storici e architettonici 2) e frequentare i locali e ristoranti per prendere ispirazione su arredamento e design.


Qualche settimana fa siamo stati nella bellissima Istanbul: città magica, antica e moderna e occidentale e orientale allo stesso tempo.

Impossibile descriverla ma ci proviamo, almeno da un punto di vista del design.

Il quartiere di Beyoğlu, è nella parte europea della città; è vivace, sempre aperto, pieno di locali e di negozi.

Vi consigliamo di scendere a piedi verso il Bosforo, nelle stradine di Karaköi, tra il ponte di Galata e la fontana di Tophane. Lì, tra i vecchi magazzini navali e il Museo di arte moderna, ci sono le nuove gallerie e una quantità di caffè “arty”, popolati da infaticabili chiacchiere di turisti e gente del posto. 

Qui trovate i nostri posti del cuore:

Delicatessen. Nel quartiere fashion, giovane e super “in” di Nisantasi trovate questo bellissimo locale dal sapore retrò ma particolarissimo. Ha tutto quello che deve avere un locale per incantare i clienti ( soprattutto quelli come noi, che sono entrati per caso e se ne sono innamorati subito! Ah, se solo ci fosse anche a Milano!)

Sentirsi a casa qui è davvero facile!








Parte antica.

Dovete assolutamente visitare l’enorme cisterna bizantina Yerebatan Sarayi, con le colossali teste di Medusa rovesciate a sostegno di due delle 336 colonne. Un luogo segreto, pieno di fascino misterioso. Possiamo solo immaginare che incredibili cene, feste o mostre si potrebbero organizzare in un posto così. Dovete andarci perché è meraviglioso, anche solo per guardarsi intorno pieni di emozione.






Poi, via verso l’incredibile Santa Sofia, la Moschea Blu e il labirinto del Gran Bazaar.






Ogni cupola, ogni chiesa, ogni torre o minareto vi sembrerà a portata di mano nella brezza del tramonto. 

Ed è proprio all’ora del tramonto che vi consigliamo di andare a bere un bicchiere di vino in un locale che si trova all’ultimo piano dell’Hotel Anemon Galata, vicinissimo alla torre di Galata e da cui potete gustarvi un vista mozzafiato su Istanbul.

Un locale arredato con stile, elegante e di design. Le bellissime lampade a sospensione di Tom Dixon danno il tocco finale.




QUARTIERE DI CIHANGIR

Istanbul è una città strana. Meravigliosa ma strana: con queste architetture diverse. Gli altissimi minareti delle moschee sembrano chiamare e giocare con i grattacieli; un semplice e breve ponte ( quello di galata) divide due mondi diversi, quello vecchio rappresentato delle stupefacenti moschee, e l’altro lato che appartiene ai giovani turchi con i club e i bar super moderni e di design.

Quando arrivi nel quartiere di Cihangir, ti sembra di essere stato catapultato improvvisamente a New York. Tuttti quegli edifici alti, stretti e attaccati tra loro e dagli stili diversissimi e tantissimi bar al piano terra con quel design ricercato e molto cool che ti sembra di essere nel Greenwich Village.

Noi ci siamo innamorati di Istanbul, una città che vive perfettamente in equilibrio tra le sue antiche architetture e i suoi moderni caffè di design.

venerdì 8 maggio 2015

Arredare con i quadri

I quadri, le stampe o fotografie, hanno un grandissimo impatto sullo stile e il “carattere” che si vuole dare alla stanza.

Raramente si pensa ad un quadro o una fotografia come complemento d’arredo ma possono davvero cambiare l’aspetto della casa.

Dove e cosa appendere, dunque?
Ecco qualche suggerimento per arredare con i quadri.
Cercate di essere uniformi nella scelta dello stile, evitando accostamenti stridenti di quadri romantici e fotografie contemporanee.


Grandi centro d’arredo come l’Ikea o la Maison du Monde vendono stampe di bellissime fotografie come la classicissima foto dello skyline di New York: un grande must!
Se volete, però, rendere le vostre stanze più originali e particolari, vi suggeriamo di acquistare delle foto di qualche fotografo bravo ma ancora poco noto. Dopo di ché non vi resterà che stamparle e incorniciarle.
Non diciamo sempre che dobbiamo puntare sui giovani? Allora, forza! Costerà un po’ di più ma il risultato sarà straordinario.

Delle belle fotografie di paesaggi o di interni di storici edifici architettonici. 
Come vedete due stampe, come queste due scattate all'interno del Museo del Novecento a Milano, appese sulla parete del divano del soggiorno? 


Fotografie di Thomas Pagani

                                  


Come nel caso delle fotografie, anche i quadri devono rispecchiare lo stile della casa o della stanza: evitate accostamenti azzardati.
Vi mostriamo l’esempio di una ristrutturazione di un nostro cliente. La loro casa ha uno stile molto moderno e pop, di conseguenza un’opera come LEGO di Matteo Negri si sposa perfettamente con gli interni. Ci sta proprio a pennello!















Un consiglio importante: disegnate su carta l’ipotetica disposizione delle opere, in modo da non piantare chiodi sulla parete inutilmente.
Noi amiamo le lampade e alcuni modelli sono delle vere e proprie opere d’arte che arredano meravigliosamente un’intera parete. 

Lighiting boxes di Seletti, ad esempio, sono delle curiose scatole in legno, di tre dimensioni diverse, con perspex intercambiabili e personalizzabili, perfette da appendere al muro.



Siete d’accordo con noi che l’illuminazione è come una forma d’arte!
Non c’è niente come un bel quadro per arredare una parete di una stanza. 
Senza scomodare grandi capolavori artistici disegnati da Picasso e amici, esattamente come per la fotografia, anche nell’arte ci sono artisti poco conosciuti ma con molto talento. 
Noi abbiamo scoperto per caso Valeria di Blasio, architetto con la grande passione della pittura.
I sui quadri astratti rientrano in parte nella sfera dell'architettura in quanto possono essere concepiti come complementi d'arredo e quindi eseguiti su commissione per adattarsi allo spirito di ogni singolo ambiente.
Abbiamo già detto qualche riga fa, quanto sia importante rispettare lo stile dell’ambiente e delle stanze al fine di non creare un mix di generi che potrebbero non stare nemmeno bene tra loro.
Ecco un altro bel esempio di come un quadro possa arredare una zona living elegante ma moderna.
In questo caso, i colori dei quadri giocano con gli altri complementi d'arredo per dare così un tocco di colore a questo soggiorno dallo stile minimal ed essenziale!