giovedì 21 maggio 2015

Idee per arredare il giardino e il balcone

Avrete certamente capito quanto amiamo gli spazi all’aria aperta. Ricordiamo pomeriggi infiniti a sfogliare riviste, come Casaviva, ammirando e sognando le eleganti abitazioni con questi immensi e incantevoli giardini.
Non tutti possono permettersi ettari di giardino con piscina e un patio elegante. Ma ciò non significa che le persone debbano privarsi di un angolo dove rilassarsi all’aria aperta.
La rivista Vero Casa ci ha chiesto di progettare 3 soluzioni ideali per l’outdoor: il patio, il terrazzo e il balconcini.
3 soluzioni che possono servire da spunto e ispirazione per chi ha necessità di arredare gli esterni in base agli spazi a disposizione ( si, anche chi ne ha poco!)

Il patio/ Giardino
In giardino non può mancare un angolo barbecue o una cucina all’aperto così da poter trascorrere bellissime cene con gli amici.
Invece del tavolo grande che avrete certamente già in casa si può pensare di creare piccole zone tipo bistrot con tavolini rotondi o quadrati e comode sedie con braccioli.
Ovviamente non può mancare un angolo relax con divani dove gustarsi un cocktail all’aperto!


Leggi anche -----> 5 mosse per arredare il giardino perfetto 

In terrazzo
In terrazzo è utile creare una zona conviviale dove cenare con amici e parenti.
Nel caso del terrazzo, gli spazi a disposizione inziano a ridursi rispetto al giardino quindi è fondamentale scegliere degli arredi su misura per sfruttarlo al meglio.
Arredi su misura, appunto. Un divano a L permette di ammirare il terrazzo rilassandosi al sole e perché no? Un bel paio di lettini per prendere il sole!





Sul balcone
Vi possiamo assicurare che anche il più piccolo balcone può avere il suo angolo di verde e relax.
Abbiamo ristrutturato e ristudiato balconi piccoli e con misure particolari. Ricordiamo bene il balcone a forma di nave! E’ stata dura ma i nostri clienti hanno finalmente un bel balconcino elegante e davvero accogliente!
Come fare dunque?
Anche qui il consiglio è di arredare con mobili su misura perché così potrete giocare a incastrarli.
Un esempio? Ikea ha studiato una collezione per l’outdoor che risolverà tutti i problemi sia di spazio che economici.
Un tavolo di doghe in legno risolverà il problema degli spazi. Consiglio: per renderlo più grazioso potete immaginare di collocare sulla larghezza una bella panca con schienale alto che funga anche da separé per gli occhi indiscreti o per coprire tubi che non sono proprio belli da vedere!
Consiglio: invece di comprare due sedie uguali, potreste sostituire la sedia con una poltroncina ( magari colorata!)  



Ovviamente, piante e fiori in abbondanza!
In quanto appassionate di fiori vogliamo anche darvi qualche consiglio sulle piante che potreste mettere sul vostro balconcino.
Se avete poco spazio non potrete sfoggiare bellissime piante di gelsomini o bougainville, che al contrario sono perfetti per i terrazzi perché siccome sono dei rampicanti sono utili come separé naturale.
Per spazi più piccoli potrete utilizzare delle piante da vaso come delle ortensie o lavanda.
Se vi piace l’effetto colorato ed estivo della Bougainville, potreste sostituirla con un’azalea.

Consiglio: se non avete molto spazio, appendete i vasi!


Nessun commento:

Posta un commento