venerdì 13 marzo 2015

Come arredare il terrazzo

Da qualche settimana le giornate ci stanno regalando un bel anticipo di Primavera e ci fanno sperare  in mesi all’insegna del sole e della brezza primaverile.
Appena il sole primaverile inizia a fare capolino, le persone si riversano nei parchi e chi può, sul balcone o terrazzo di casa.




Dalla strada si può notare come sui balconi inizino a spuntare i primi tavolini, le primule, o le piante: insomma, ci si sta preparando per la bella stagione.
Se avete un balcone o un piccolo terrazzo, ecco qualche consiglio per arredarlo e renderlo accogliente così da creare uno spazio dove potrete accogliere i vostri ospiti nella calde sere d’estate.
Per arredare un terrazzo e un balcone da sogno ( che farà schiattare di invidia i vostri amici), bastano creatività e fantasia e una serie di regole da tener presenti.

1)   La prima cosa da fare è rovistare in cantina o soffitta alla ricerca di mobili e complementi d'arredo da riciclare e ridipingere. In questo modo darete un tocco di originalità al vostro spazio aperto.


2)   La copertura

Per il balcone: Soprattutto se avete poco spazio, potreste costruire un angolo intimo coperto da tende o tessuti velati
Per il terrazzo:in commercio ci sono delle meravigliose coperture da sole. La tenda a vela è bellissima se avete un bel terrazzo ampio.


     3) Arredo

Ovviamente non possono mancare i mobili. Sia che abbiate uno spazio ridotto sia che abbiate un terrazzo immenso, l’arredo non può mancare se pensate di utilizzarlo per accogliere i vostri ospiti o per trascorrere una serata di totale relax all’aria aperta.

Per il balcone:  a seconda dello spazio potreste mettere un tavolino rotondo con qualche sedia; potreste creare un tavolo da parete da utilizzare come appoggio, magari in pallet; oppure potreste creare un angolo con un piccolo divanetto a due posti così da guadagnare spazio e aggiungere una sedia per una persona in più. Arredatelo come meglio credete ma ricordatevi di consentire il libero accesso e la circolazione.







Per il terrazzo: in questo caso gli spazi abbondano, quindi si può arredare quasi come se fosse un soggiorno. Un ampio tavolo da pranzo con sedie; un divano confortevole, poltrone basse, tavolini, pouf per esterni; amache e perché no? Anche delle sdraio.
L’unico tuo limite qui sarà il budget :) 








   4) Illuminazione

Per l’illuminazione orientatevi su applique a muro o faretti a parete che siano a bassa intensità per creare atmosfera, senza essere troppo forti.
E’ opportuno che l’illuminazione dei terrazzi sia concepita in modo da offrire soluzioni di luce localizzata, cioè sul pavimento si dovrà garantire un maggior grado d’illuminamento per mettere in evidenza il perimetro ed eventuali dislivelli; sui piani verticali, cioè su pareti e muri divisori, andrà posta una quantità di luce minore.
In alternativa potete giocare con un filo di luci, candele o tradizionali ceri.



5) Il Verde

In ogni terrazzo/balcone che si rispetti non può mancare un angolo verde con piantine colorate e erbette aromatiche.
Vasi, supporti verticali e piante. Potete sbizzarrirvi, sempre a seconda dello spazio che avete a disposizione.
I consigli per come arredare con il verde, ve lo raccontiamo settimana prossima.






Che dite vi abbiamo ispirato abbastanza? Ora mettetevi all'opera!  


Nessun commento:

Posta un commento