giovedì 31 luglio 2014

5 consigli su come far sembrare una casa più grande!

Poco spazio in casa? Ottimizzate gli spazi!
La maggior parte dei clienti che ci contattano per una consulenza hanno degli spazi un po’ ridotti. Come il monolocale di 30 mq che abbiamo ristrutturato a Milano. Guardate com’è oggi! Direste mai che questo appartamento misura 30 mq?



E proprio utilizzando questo progetto che vi diamo 5 consigli su come far sembrare una casa più grande:
1)      Non riempire la stanza con troppi mobili
Una regola fondamentale è di arredare la stanza con pochi mobili. Giustamente i mobili hanno una propria funzione che non è solo estetica. Per cui una soluzione potrebbe essere di acquistare un mobile con più funzioni!
Un esempio? La libreria Booxx di Desalto che permette un libero posizionamento della libreria sulla parete in base a necessità estetiche e di spazio.



2)      I colori alle pareti

E’ vero che negli ultimi anni uno dei trend della casa è sicuramente dipingere le pareti con colori accesi o coprirle con la carta da pareti. Ma attenzione! Se gli spazi della casa sono ridotti, è meglio utilizzare dei colori chiari ed omogenei: bianco, rosa, lilla e i colori pastello. I colori chiari riflettono più luce nell’ambiente e ci danno l’impressione di una maggiore energia e ottimismo.
Se proprio non volete rinunciare ai colori accesi, dipingete solo una parete della stanza!

Come nel caso di uno dei nostri progetti, dove abbiamo scelto un colore accesso per una parete della stanza ma tutto il resto, compresi i mobili, hanno dei colori tenui.


3)      Specchi
L’uso di specchi  permette di allargare gli spazi e dare una nuova dimensione all’ambiente.
Infatti gli specchi riflettono la luce e la fanno sembrare più profonda di quanto in realtà non sia.

 

4)      Porte
Possiamo eliminare le porte che separano gli ambienti magari creando un muro divisorio o utilizzando delle vetrate interne. Avevamo già parlato in un post precedente delle vetrate interne e avevamo già accennato che tutti gli spazi, soprattutto quelli più piccoli, sembrano molto più grandi perché la vetrata interna è utilizzata come divisorio ma non dà quell'effetto di chiusura che ha il muro.



5)      Luce
E’ sempre consigliato utilizzare la luce naturale che entra dalle finestre. Le stanze con porte a finestra o grandi finestre sono sicuramente più illuminate di una stanza con poche finestre.
Se la vostra stanza ha piccole finestre bisognerà posizionare i punti di luce in modo intelligente.


Per altre informazioni o consigli, scrivici a: info@ristrutturami.it





Nessun commento:

Posta un commento