venerdì 29 novembre 2013

Design Week #48: Top of the news di questa settimana

Inauguriamo oggi una nuovissima rubrica che vi accompagnerà, se vorrete, tutti venerdì con il meglio della settimana: ovvero le notizie e gli avvenimenti più rilevanti nel mondo del design e dell'architettura in Italia e nel resto del Mondo.


Ecco le tre top stories di questa settimana: 

Salone del Mobile 2014: sono aperte le iscrizioni per aggiudicarsi uno spazio nella meravigliosa cornice di Ventura Lambrate 





Open Design di Venezia: una tre giorni del design autoprodotto #nuovidesignercrescono




Inaugurato l’aeroporto di Shenzhen, in Cina, a forma di manta, progettato da Fuksas:





lunedì 25 novembre 2013

Proiettore, a casa come al cinema

L'idea di questo nuovo post è nata da un'animata conversazione su Twitter in merito all'arredamento, ovviamente! 
Durante la discussione @kinginfissi ci ha segnalato questo link che riporta 18 fantastiche idee per la casa: http://www.happyblog.it/galleria/18-fantastiche-idee-per-la-casa

Di tutte le immagini, ci è piaciuta molto questa. Un po' perché ci riporta, almeno con la mente, in estate... ma soprattutto perché ci è sempre piaciuta l'idea di aver un proiettore in casa. 

La bellezza di avere un proiettore in casa è che una volta acquistati gli strumenti giusti vi sembrerà di essere al cinema stando comodamente seduti sul vostro divano... 




o perchè no? Nella vostra piscina al coperto... 


Sappiamo che creare un angolo home cinema non è proprio accessibile alle tasche di tutti ma è davvero bello e in più su Ebay si trovano modelli a buon mercato: http://pages.ebay.it/buy/guides/guida-acquisto-proiettori-home-theater/

E poi ora si avvicina Natale quindi potrete sempre inserirlo nella lettera di Babbo Natale...

Ecco qui alcuni modelli di proiettori e schermi di proiezione: 

Proiettore Home Cinema Full HD 3D di Sharp 


Proiettore per home cinema 3D Full HD PT-AT6000E di Panasonic
L'esperienza home cinema 3D è più eccellente che mai – con il proiettore per home cinema 3D Full HD PT-AT6000E. Ricco di funzioni avanzate, il proiettore 3D propone un livello completamente nuovo di intrattenimento 3D.  La nuova funzione 3D Motion Remaster e la caratteristica 3D Viewing Monitor assicurano un'esperienza di visualizzazione senza compromessi.
 
Videoproiettore W1100 di BenQ 
 Il videoproiettore W1100 di BenQ offre una soluzione semplice per gli appassionati di Home Cinema, che vogliono creare il loro primo sistema Home Theater.



Lo schermo di proiezione Dell è dotato di un'area di visualizzazione di 2000 X 1513mm quadrati con una superficie brillante che fornisce immagini proiettate nitide. 


Sappiamo che soluzioni come queste necessitano di molto spazio in casa ma non necessariamente chi ha poco spazio deve rinunciare ad avere un cinema a casa! 
E' è il caso di un nostro cliente, appassionato di cinema. In casa aveva una piccola stanza inutilizzata a causa delle dimensioni ( lunga e stretta)! Così siamo intervenute noi e gli abbiamo creato una piccola sala cinematografica dove può rintanarsi ogni volta che vuole godersi un bel film!
Ecco il risultato: 






Che ne dite? Vi abbiamo convinto?

martedì 19 novembre 2013

Il divano giusto per il tuo salotto


Qual è la prima cosa che fate appena finito di cenare? Noi ci buttiamo sul divano! E siamo sicuri che anche voi fate lo stesso perché la sensazione di relax che proviamo quando stiamo sul divano è unica.

Il divano è un arredo conviviale e accogliente dove amiamo stare seduti durante tranquille serate in famiglia o con amici.  Non a caso ci si litiga sempre un posto: appena una persona si alza, tutti assaliamo il divano per accaparrarci il posto vuoto.



La scelta del divano è fondamentale perché non solo deve essere comodo ma deve essere in totale armonia con l'ambiente circostante. 

Ce ne sono di tutti i tipi, generi, grandezze, misure. Una vastissima gamma di proposte per arredare il salotto, assecondando i gusti e le esigenze più disparate: composizioni divano, divani a due o tre posti, poltrone, poltroncine, chaise longue e pouf.

Un'ampia selezione anche per la scelta dei materiali che meglio si addicono ai gusti ed alle tendenze dell'abitare contemporaneo: sedute in tessuto o pelle, poltrone e poltroncine in materiale sintetico o vimini, panche e chaise longue in legno o metallo. 

Ecco alcuni esempi e modelli che amiamo particolarmente.
Dream On di Poltrona Frau

Le Corbusier di Cassina

Cabrio di Piero Lissoni

Facile di Marco Gregori


Plastic Duo di Kartell

Roche Bobois
E ora non ci resta che rilassarci su un comodo divano ascoltando un po' di ottima musica... all'insegna del lazy mood!

martedì 12 novembre 2013

Perché scegliere il tavolo rotondo per la zona pranzo? Ve lo diciamo noi!

Dobbiamo ammettere che amiamo molto i tavoli rotondi per due principali motivi che spingono più o meno tutti a scegliere questa tipologia di tavolo. Prima di tutto perché è ideale da collocare in spazi dalla forma irregolare o in angoli, come abbiamo fatto per questo progetto di uno dei nostri clienti.



Inoltre, fattore da non sottovalutare soprattutto per chi ha una bella parlantina come noi, la forma rotonda facilita la conversazione tra chi vi è seduto e favorisce la convivialità senza privilegiare un posto in particolare.

Molti modelli di tavoli rotondi possono essere allungati servendosi di apposite prolunghe. 
Sembrerà scontato, ma nel caso si opti per un tavolo allungabile, occorre tenere conto dello spazio a disposizione e misurare le dimensioni del tavolo.



Gher di Arper
Gher è un sistema di tavoli essenziali e leggeri, il cui legno massiccio delle gambe conferisce un carattere caldo e naturale. La struttura — disponibile in quattro diverse finiture di color legno — si collega a piani di differenti misure e formati per offrire, al contempo, praticità di utilizzo e uno stile raffinato, sia in casa sia nel contract. 




Eclipse di Ozzio Design
Tavolo da pranzo allungabile con base in metallo, piano in cristallo, allunga centrale in nobilitato in tinta.




4 to 8 di Desalto 
L'idea di questo tavolo è davvero geniale perché non è il solito tavolo allungabile. L’anello esterno trasforma il tavolo arricchendone la valenza estetica oltre che funzionale. Il tavolo è ampliabile con struttura in acciaio inox. Piani in mdf laccati opachi. I colori del piano centrale e dell’anello esterno sono liberamente abbinabili tra loro( si può osare con un bicolor, soprattutto se l'arredamento della casa è principalmente bianco). 



Eliot Round di Cattelan Italia
Tavolo con base in acciaio verniciato goffrato bianco, nero, graphite o inox satinato. Piano in cristallo 15mm extrachiaro verniciato bianco o graphite o in marmo bianco carrara o emperador. Optional vassoio centrotavola girevole in cristallo o marmo abbinato al piano.




V-Table di Tacchini Italia
Il tavolo V-Table è un progetto la cui semplicità e versatilità soddisfa le esigenze di una produzione e diffusione su larga scala, mantenendo un elevato profilo qualitativo e stilistico. Il suo design unisce una sensazione di movimento e leggerezza con un’eccellente stabilità sui tre piedi. La versatilità e praticità di questo tavolo permette di essere utilizzato sia in spazi domestici che professionali privati o pubblici come bar o ristoranti.


lunedì 4 novembre 2013

Le piastrelle più belle per arredare le vostre stanze

Le piastrelle hanno una specifica funzione quella di impermeabilizzare e rivestire pavimento e pareti.

La scelta è sempre difficile perché oltre ad un discorso di estetica (l’errore è sempre dietro l’angolo se non ho si ha una visione dell’insieme precisa ed anche per questa ragione ci siamo noi!), si ha davvero l'imbarazzo della scelta: diversi tipi di formati, materiali e e caratteristiche.

Il gres porcellanato è uno dei materiali ceramici più utilizzati negli ultimi anni, viste le sue particolari caratteristiche che lo rendono adatto a molteplici soluzioni.
Un esempio di piastrella realizzata con questo materiale è quella della collezione Block di Marazzi.

 
Block di Marazzi 



Le piastrelle di ceramica di Block  sono caratterizzate da una superficie spatolata con un’alternanza di effetti lux e matt. Declinata in 7 colori e 5 formati, le piastrelle della collezione sono adatte per la posa a pavimento e rivestimento di case residenziali e aree commerciali a traffico pesante. Grazie alla superficie outdoor può essere posata in pavimenti esterni.


Cuban Veranda di Ceramica Bardelli

Cuban Veranda di Ceramica Bardelli

L’incantevole linea Cuban Veranda è disegnata da Ruben Toledo per Ceramica Bardelli. Composta da sette soggetti decorativi di varie dimensioni, interamente realizzati a mano su fondo lucido.


Dandelion di Marrakesch Design

Ovin di Marrakesch Design


Che dire delle piastrelle Dandelion e Ovin di Marrakech Design? Marrakech Design è un'azienda svedese di piastrelle in cemento. L’intera produzione era sviluppata nel sud della Francia ma oggi è stata spostata in Marocco.



Tomas Alonso per Camper 

Dalla ormai collaudata collaborazione tra Tomas Alonso e Camper nasce questa originalissima linea presente nei negozi di Londra e Santander. Le pareti, rivestite di piastrelle 10x10, diventano un gioco di colori e di volumi reali (banconi e mensole) e trompe l'oeil.



Avete altre piastrelle da consigliarci?